VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

News

15.08.2016

Composer in Residence 2016: Mauricio Pauly

music@villaromana ospita, a partire da quest’anno, un Composer in residence negli spazi di Villa Romana per un periodo di quattro settimane dal 10.08. – 07.09. Mauricio Pauly e il primo compositore ospite di questo programma di residenza ed è stato selezionato per il suo profilo innovativo e la sua capacità di creare opere che superano i limiti della musica classica aprendosi al gesto performativo, all’interazione con nuove tecnologie e alla sperimentazione di un nuovo processo di composizione dell’opera.

Mauricio Pauly (nato nel 1976 in Costa Rica, vive e lavora a Manchester) scrive musica per ensemble misti, spesso integrando l'amplificazione, l'elettronica performativa e suoni prefabbricati. E´ co-direttore artistico dell’ensemble Distractfold e parte del duo di improvvisazione Inner Helmet. Nel 2014-15 è stato ricercatore presso lo Radcliffe Institute for Advanced Study della Harvard University. Tra le altre cose Pauly insegna al Royal Northern College of Music di Manchester, Regno Unito, dove è Professore Associato e coordinatore del MMus PoP Music. È Inoltre tutor presso l’Architectural Association Interprofessional Studio a Londra.

La residenza offre al compositore la permanenza a Firenze per il periodo di un mese, una presenza che lo renda familiare al contesto musicale fiorentino e al pubblico, durante la quale lavorerà alla composizione di una nuova produzione musicale, un progetto site-specific che sarà il risultato della sua ricerca nella città di Firenze. L’opera commissionata, una Pocket Opera, verrà presentata durante l’edizione autunnale del festival music@villaromana che si terrà nelle giornate del 30 settembre e 1 ottobre 2016. Pocket Opera è una forma di teatro musicale "tascabile" e volta a riassumere in una forma concisa le più ampie funzioni dell'opera tradizionale. Un genere compatto, non meno ricco e fantasioso, ma proprio per la sua concisione adattabile a contesti più vari e meno istituzionali.

Il Composer in residence cambierà ogni anno e viene individuato dai due direttori artistici del festival music@villaromana, Francesco Dillon ed Emanuele Torquati.

http://mauriciopauly.com



Con il contributo di 
comune di firenze

indietro