VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

News

03.05.2016

Siamo molto lieti di accogliere l'artista siriana Rula Ali dal 10 maggio al 04 luglio come artista ospite internazionale a Villa Romana.

Rula Ali, nata nel 1981 a Qamishli, ha studiato letteratura inglese presso l'Università di Damasco e scultura presso Walid Ezzat Institut. Prima della guerra in Siria, ha partecipato a numerose mostre collettive a Qamishli e al Simposio Internazionale di Damasco. Quando iniziò la rivolta, ha lavorato per due anni come attivista sul sito web 'Syria Untold', all’archiviazione della resistenza creativa e movimento civile in Siria. E´ stata assistente curatrice all'organizzazione della mostra Imago Mundi alla passata edizione della Biennale di Venezia.

Rula Ali ha vissuto un anno e mezzo a Berlino dove ha esposto durante il Gallery Weekend presso l'internazionale Kulturzentrum Novilla. La sua pratica artistica - inizialmente a causa della mancanza di uno spazio di lavoro - si è concentrata in Germania su oggetti tessili e di ricamo, con riferimenti all'arte popolare siriana.

Durante il suo periodo di residenza presso Villa Romana Rula Ali presenterá il suo lavoro con una lecture aperta al pubblico.

indietro