VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Guido Barbieri

Biografia

Guido Barbieri, nato a Parma nel 1956, insegna Storia ed Estetica della Musica presso il Conservatorio A.Casella di L’Aquila. Conduttore e consulente di Radio 3 dal 1982 al 2012 è attualmente uno dei critici musicali del quotidiano La Repubblica.
Per Rai Sat Show ha realizzato, in occasione delle celebrazioni verdiane del 2001, la presentazione del ciclo integrale delle opere di Giuseppe Verdi. L’intero ciclo è stato replicato da Rai5 nell’ambito delle trasmissioni celebrative del 150° anniversario della Unità d’Italia. Collabora stabilmente, in qualità di consulente musicale, alla rubrica Protestantesimo di Rai Due. Ha realizzato due volumi: una monografia dedicata a Georg Friederich Haendel, pubblicata da Newton Compton, e una guida all'ascolto de Le Nozze di Figaro di Mozart pubblicata dall'editore Gremese. Nel 2010 ha pubblicato un lungo saggio, intitolato Le anestesie del cuore, nel volume collettaneo I portatori del tempo curato da Achille Bonito Oliva e pubblicato da Electa Mondadori.  E’ attualmente impegnato nella stesura di una monografia dedicata ad Edgard Varèse che verrà pubblicata dalla casa editrice Epos di Palermo.
Ha scritto testi teatrali e radiofonici di argomento musicale (Poiché l'avida sete dedicato a Carlo Gesualdo, Una voce perduta su Farinelli, La civiltà delle macchine su Edgard Varèse, Studio senza luce su Andres Segovia, ecc..) nonché testi e libretti per alcuni compositori italiani (Ennio Morricone, Michelangelo Lupone,Laura Bianchini, Luigi Ceccarelli, Emanuele Pappalardo). Ha scritto il testo dell’opera musicale Portopalo. Nomi, su tombe senza corpi, andata in scena nel dicembre del 2006 all’Auditorium di Roma con le musiche di Riccardo Nova e la regia di Giorgio Barberio Corsetti, e di Al Kamandjati, per la regia di Moni Ovadia e le musiche di Franghiz Ali Zadeh. Nel’’estate del 2011 ha messo in scena alle Case Romane di Marettimo, insieme a Marco Paolini  e Mario Brunello, lo spettacolo Nessunluogo, del quale ha curato i testi e la drammaturgia. Nel 2012 è andata in scena allo ZKM di Karlsruhe  e poi al Teatro India di Roma l’opera multimediale Three Mile Island scritta in collaborazione con Andrea Molino. Nel mese di aprile è stata eseguita alla Basilica di Collemaggio a L’Aquila l’opera 3.32 Naufragio di terra ideata insieme a Lucia Ronchetti. Nel 2007 ha partecipato al Prix Italia con l’opera radiofonica La corda spezzata. Teatro e musica nell’Inferno di Terezin, interpretata da Toni Servillo, Maria Paiato e Antonio Tidona.
Dopo aver fondato e diretto la rassegna Contemporanea promossa dalla Fondazione Musica per Roma è attualmente direttore artistico della Società dei Concerti Guido Michelli di Ancona e della Società Aquilana dei Concerti Barattelli. E’ inoltre consulente editoriale del Teatro Petruzzelli di Bari.Nel luglio del 2005 ha ricevuto il Premio Feronia per la critica musicale.