VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

12.02.2020

Lecture

Andrea Scrima
A Lesser Day

ore 19.30
(in lingua inglese)


La scrittrice Andrea Scrima, nata a New York e residente a Berlino, leggerà alcuni brani del suo romanzo A Lesser Day, una riflessione sul modo in cui lavora la memoria e sul rapporto tra luogo e tempo.

L’East Village nei primi anni Ottanta; la Berlino Ovest all’ombra della guerra fredda; Brooklyn verso la fine del millennio: A Lesser Day di Andrea Scrima parla di una vita a metà tra due continenti e due culture. La narratrice, una giovane appena uscita dalla scuola d’arte, tira avanti facendo la guardarobiera uptown, mentre la sua amica lavora nei peep shows dei West Forties. Quando infine si trasferisce a Berlino, allestisce il suo atelier in un edificio industriale vuoto, vicino al Muro. Le descrizioni fumettistiche di personaggi che per lo più vivacchiano ai margini della società si alternano a momenti di più vasto respiro storico. La narratrice esamina i meccanismi della memoria e dell’oblio, rivolgendosi di tanto in tanto a un tu in continuo cambiamento, alla ricerca di una comprensione emotiva che inizialmente è indirizzata al padre defunto, quindi confluisce in un insieme di altre possibili voci intime. E nel farlo, il suo occhio scrutatore non lascia nulla di intentato nel cercare di localizzare il senso del passaggio del tempo, così come esso si inscrive nella miriade di cose che ci circondano: mute, insensibili testimoni della nostra esistenza quotidiana.


Andrea Scrima (1960, New York) ha studiato arte alla School of Visual Arts di New York e alla Hochschule der Künste di Berlino. Nel 2018 è stata pubblicata la seconda edizione del suo primo romanzo, A Lesser Day, in contemporanea alla pubblicazione dell’edizione tedesca (Wie viele Tage, Droschl, Graz). Scrima scrive recensioni su riviste come 3 Quarks Daily, The Brooklyn Rail, Music & Literature, The Quarterly Conversation, Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung, Schreibheft, Manuskripte e altre. Il Senatsverwaltung für Wissenschaft, Forschung und Kultur Berlin le ha conferito una borsa di studio per la letteratura. Il suo secondo libro, Like Lips, Like Skins, sarà pubblicato nel 2021. Prima di dedicarsi definitivamente alla scrittura, ha lavorato per molti anni come artista e ha prodotto grandi installazioni testuali che incorporavano brevi pezzi di narrativa. La sua arte ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui una borsa di studio della Pollock-Krasner Foundation. Ha esposto a livello internazionale ed è stata vincitrice del Lingen Art Prize.

indietro