VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Upcoming

01.12.2022

Mostra di Rajkamal Kahlon alla Kunsthalle di Vienna

Ci congratuliamo con Rajkamal Kahlon (vincitrice del premio Villa Romana nel 2019) per la prossima apertura della mostra: Which Side Are You On? dal 1° dicembre 2022 al 9 aprile 2023 presso la Kunsthalle Wien, Museumsquartier, Museumsplatz 1, 1070 Vienna. La mostra è curata da What, How & for Whom / WHW (Ivet Curlin, Nataša Ilic e Sabina Sabolovic).

Which Side Are You On? riunisce una selezione di opere provenienti da oltre vent'anni di attività di Rajkamal Kahlon, oltre a diverse nuove commissioni create per la mostra alla Kunsthalle Wien.

La frase scelta per dare il titolo alla mostra Which Side Are You On? invita i visitatori a esaminare il loro consenso, o addirittura la reiterazione, del violento processo di "Othering", attraverso il quale si crea la superiorità di un "noi" immaginario attribuendo tratti di inferiorità a persone costruite come "altri". Attraverso lo sguardo di sfida dei loro protagonisti, i dipinti di Kahlon si rivolgono direttamente allo spettatore: in che modo sei coinvolto nella violenza e nell'ingiustizia che ti circonda?

Alterando e riconfigurando i regimi visivi che rimangono come immagine postuma di secoli di oppressione sistematica, Rajkamal Kahlon ci invita a immaginare i nomi e le storie di vita dei protagonisti delle sue opere e a spostare la conversazione dalle false dicotomie di sottosviluppo e progresso, inferiorità e superiorità, verso la mutualità, il rispetto e la solidarietà.

PH credits: Rajkamal Kahlon, Escape and Swissair, dalla serie "We've Come a Long Way to Be Together", 2022. Cinque dipinti a tecnica mista su tela. Courtesy of the artist

indietro