VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Chris Cyrille

Biografia

Chris Cyrille è un poeta, critico d'arte e narratore di mostre freelance. Dopo una formazione in teoria e filosofia dell'arte a Paris 8, ha deciso di lavorare per diverse riviste tra cui L'Oeil Magazine e Art Absolument. Membro dell'AICA (Associazione Internazionale dei Critici d'Arte), vincitore del Premio Dauphine per l'Arte Contemporanea nel 2017, del Premio Giovane Curatore della 69esima edizione di Jeune Création e del Premio AICA France nel 2020, come curatore si interessa di nuove scenografie e modalità di narrazione, nonché di geografie caraibiche e africane. Ha co-curato la mostra Dynamis alla Galerie du Crous nel 2017 e nello stesso anno ha curato Cargaisons al Marché Dauphine (Saint-Ouen). Con Olivia Maëlle Breleur della Maëlle Gallery e il critico d'arte Horya Makhlouf, ha organizzato la mostra/discussione 8.46 nel luglio 2020, un'eco dei recenti movimenti neri e antirazzisti internazionali. Scrive per diverse riviste cartacee e online, tra cui AFRIKADAA, Point Contemporain, Jeunes Critiques d'Art e Le Quotidien de l'Art. Ha lavorato al Centre Pompidou come ricercatore a fianco della curatrice Alicia Knock. Nel 2021 ha ideato e organizzato la mostra Mais le monde est une mangrovité (Jeune Création, Romainville, 15 gennaio-22 febbraio 2021). Attualmente collabora con il curatore e critico d'arte Simon Njami all'organizzazione della prossima Biennale internazionale della Guadalupa.

Conferenze, tavole rotonde, GiurieChris Cyrille

2021
Monde de l'art, identités et politique de la représentation.
Tavola rotonda con Vanessa Desclaux, Françoise Vergès, Céline Seror, Nadine Hounkpatin, intorno alle opere di Dalila Dalléas Bouzar, Na Chainkua Reindorf, Bouchra Khalili...
Musée du Quai Branly, Parigi.


Poétique de la mémoire dans l’art et la photographie. (Poetiche della memoria nell'arte e nella fotografia) Discussione con Sonia Recasens, critica d'arte, e Christine Barthe, curatrice, coordinata da Céline Seror, Nadine Hounkpatin, intorno alle opere di Gosette Lubondo, Dalila Dalléas Bouzar...
Musée du Quai Branly, Parigi.
Entre bouleversements et subversion, le pouvoir des mots. Discussione con Simon Njami, critico d'arte e curatore, Myriam Mihindou, Céline Seror e Nadine Hounkpatin. Musée du Quai Branly, Paris.

Esperienze

Residenza di scrittura presso gli Ateliers Médicis nell'ambito del progetto Sch-isthme con l'artista e coreografo Smaïl Kanouté.
Progetto di una raccolta poetica Banîles presso gli Ateliers Médicis. Curatore della Biennale Intercontinentale di Guadalupa sotto la direzione di Simon Njami.

2022
Residenza di scrittura a Villa Medici, Roma.
Vincitore della borsa di ricerca curatoriale Cnap 2022.

Relatore dell'edizione 2022 del Premio Aware insieme a: Alicia Knock, Thierry Leviez, Camille Richert.

Curatore del ciclo di eventi — Mais le monde est une mangrovité. Expérimentation réussies / et échouées / de l’Ubuntu
 nell'ambito della mostra "Ubuntu, un sogno lucido" curata da Marie-Ann Yemsi. Palais de Tokyo, Parigi.

2021
Vincitore del premio "Critica d'arte" della prima edizione della Bourse Émergence, ADIAF, Parigi.

Membro del comitato scientifico La Route de l’esclave, UNESCO.

Curatore della mostra "Mais le monde est une mangrovité" presso Jeune Création, Romainville.

2020
Vincitore del Premio AICA France per la critica d'arte 2020.

Vincitore del Prix Jeune Commissariat JC69. Jeune Création, Romainville.

2017
Vincitore del Premio Dauphine per l'arte contemporanea 2017.

2017-2018
Redattore per Art Absolument e L'Oeil Magazine. Membro della Jeune Critique d'Art e della galleria Hors-Cadre, Parigi.