VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

07.10.2023

Villa Romana: a house is a house is a home / Open Studios 2023

Video

link al video

link alla mostra

Villa Romana è stata fondata nel 1905 da un artista per artisti, come spazio in cui sperimentare, respirare e vivere insieme. Un luogo in cui la convivenza potesse diventare un’opportunità di impegno artistico individuale e di cambiamento comunitario.

L’open house e gli open studio del 16 e 17 settembre 2023 segnano la riapertura di Villa Romana come A House for Mending, Troubling, Repairing.

La casa apre le sue porte a un pubblico più ampio, non solo quello specificamente impegnato in discorsi e pratiche artistiche, ma anche quello impegnato in varie forme di cittadinanza attiva, di ricerca, pensiero critico ed ecologico.

Si apre dando spazio al lavoro dei quattro borsisti che abitano la casa da febbraio 2023: Diana Ejaita, Jessica Ekomane, Samuel Baah Kortey, Pınar Öğrenci.

Mentre gli artisti aprono i loro studi, una mostra multiforme e in crescendo- dal titolo a house is a house is a home - prende spazio nelle stanze della Villa e nello spazio pubblico con il lavoro di Emeka Ogboh presentato al Piazzale Degli Uffizi.

Favorendo un laboratorio ospitale e critico per artisti, attivisti, operatori culturali, comunità diasporiche, bambini, e anche per piante e animali, il programma prevede un’agenda e un clima che si guarda al nucleo stesso dell’istituzione Villa Romana: la sua infrastruttura, i suoi abitanti, la sua comunità, la sua località e il suo giardino. Vedere la Villa come una casa per creare gli strumenti e le pratiche per affrontare i tempi che ci chiedono una riparazione radicale e planetaria di questo mondo asimmetrico.

Villa Romana non è una villa, non è un museo, ma una casa. Non è un’arcadia, ma un luogo reale, con i suoi problemi e le sue crepe; uno spazio fisico e mentale dove sentirsi al sicuro e a volte inquieti, come nella vita. Questa è la riflessione fondamentale al centro della nuova fase appena avviata di questa istituzione in divenire.

Se “una rosa è una rosa è una rosa”, come suggeriva Gertrude Stein, una casa è una casa è una casa, e non è sempre quello che ci aspettiamo o immaginiamo.

indietro